Semmai qualcuno un giorno decidesse di gettare le fondamenta del Museo Tostoini, ci sono un paio di persone che potrebbero fornire il nucleo fondativo della raccolta.
Una di queste è Clara, a cui potrebbe venire intitolata l’ala delle arti applicate, visto che nel corso degli anni nel suo portagioie si è formata una discreta collezione di spille tostoine e collane illustrate. Quando qualcuno ha questa fiducia nelle cose che fai, che ti accompagna nell’arco degli anni dai primi esperimenti sino ad adesso, beh quella è una sensazione piuttosto gratificante. (Io, devo dire, sono fortunata e di persone del genere ne ho attorno diverse.)
L’anno scorso Clara e Buffer sono diventati genitori di una bambina simpaticissima, e quando Buffer mi ha proposto di disegnare un regalo segretissimo per Clara e Margherita ovviamente ho accettato con entusiasmo.
Prima di trovare un concetto che convincesse tutt’e due abbiamo testato diverse possibilità, finché Buffer non è arrivato all’idea che ci ha messo entrambi d’accordo: “e se fosse Margherita nello spazio?”
Ed eccola lì, la piccola astronauta appena atterrata, esploratrice di universi sconosciuti, pronta ad andare là dove nessuno è giunto prima con la sua tutina imbottita ricoperta di margherite omologate dalla Nasa.
E visto che il regalo era per tutti e tre, alla stampa digitale da appendere nella cameretta di Margherita si sono aggiunte una collana con ciondolo per Clara e una spilla per Buffer.
Benarrivata Margherita, chissà se un giorno sarai una famosa astronauta e porterai i tuoi genitori a vedere gli anelli di Saturno da vicino. Quel giorno, mi raccomando, mandami delle foto.